Ezra Pound

Frasi e aforismi di Ezra Pound

wave
Ezra Pound

Ezra Pound

Ezra Weston Loomis Pound è stato un poeta, saggista e traduttore statunitense, che trascorse la maggior parte della sua vita in Italia. Visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio XX secolo. Costituì, assieme a Thomas Stearns Eliot, la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell'imagismo e del vorticismo, correnti che prediligevano un linguaggio d'impatto, un immaginario spoglio e una netta corrispondenza tra la musicalità del verso e lo stato d'animo che esprimeva, in contrasto con la letteratura vittoriana e con i poeti georgiani.

Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.

La musica comincia ad atrofizzarsi quando si discosta troppo dalla danza.

Invano ho lottato | per insegnare al cuore a inchinarsi

Parlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d'aprile. Quando lo s'incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimati quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo in una statua.

Non riesco a immaginare come un artista serio possa mai considerarsi soddisfatto del proprio lavoro.

I politicanti sono i camerieri dei banchieri.

La fede è un crampo, una paralisi, un'atrofia della mente in certe posizioni.

L'arte non chiede mai a nessuno di fare nulla, di pensare nulla, di essere nulla. Esiste come esiste l'albero, si può ammirare, ci si può sedere alla sua ombra, si possono coglierne banane, si può tagliarne legna da ardere, si può fare assolutamente tutto quel che si vuole.